Monitoraggio del ciclo
per il BENESSERE dell’equilibrio ormonale femminile
Ovulazione: l’evento più importante del ciclo.
Avere la certezza che le ovaie funzionano regolarmente è utile sia quando la Donna cerca di rimanere incinta che per il mantenimento del benessere della Donna; basti pensare a quanto siano diffuse le patologie ovariche (ad esempio sindrome da ovaio policistico ecc.) che denotano un deficit funzionale delle ovaie.
Da qui, due premesse importanti:
Durante l’assunzione di un contraccettivo ormonale (pillola, cerotto, anello …) l’ovulazione viene sospesa e la Donna è infertile.
Da ciò si comprende perché molte Donne, soprattutto dopo l’interruzione del farmaco anticoncezionale, si chiedono:
ho le mestruazioni più o meno regolari, ma ho anche l’ovulazione?
E farsi questa domanda è lecito!
Infatti, spesso si ignora che con l’assunzione degli ormoni di pillola e altri c.o. al corpo viene imposto un ritmo coatto che va a sovrapporsi a quello naturale della Donna che, quindi, NON ha la mestruazione più regolare ma ha solo una “emorragia da interruzione” dovuta a una breve pausa di assunzione degli ormoni di sintesi.
E capita spesso che, a seguito di questo periodo di infertilità e sospensione dell’attività ovarica e ormonale, una volta interrotto il farmaco, vi siano degli squilibri ormonali che potrebbero comportare delle difficoltà di concepimento.
Avere la mestruazione NON significa necessariamente ovulare.
Si tende a dare per scontato che, se la mestruazione è regolare, allora anche la fertilità e l’equilibrio ormonale lo siano. In realtà, la mestruazione, di per sé, ci dà limitate informazioni sul vero stato della fertilità di una donna.
Quindi, la Donna che vuole rimanere incinta in modo naturale o che ha nei suoi progetti di vita di diventare mamma, dovrebbe sapere che:
il primo presupposto, e il più importante, per poter definire la Donna fertile è la presenza regolare dell’ovulazione e una sufficiente stabilità ormonale della fase post-ovulatoria.
Ricordiamo che il ciclo mestruale NON è la sola mestruazione ma è tutto il periodo che intercorre da una mestruazione a un’altra ed è costituito da 3 fasi: follicolare, ovulatoria e luteale (o luteinica).
Perché è importante monitorare l’ovulazione?
Perché è l’evento più importante del ciclo femminile.
Sia a scopo procreativo che per il mantenimento del benessere femminile avere la conferma che, oltre alla mestruazione, la funzionalità ovarica è intatta è fondamentale.
Infatti, tra le varie funzioni delle ovaie, una delle più importanti, è quella di produrre estrogeni che servono a determinare i tratti femminili.
Un deficit funzionale dell’ovaio, che provoca un aumento degli ormoni maschili (androgeni), è alla base di quella che è l’alterazione endocrina più comune in età fertile: la sindrome dell’ovaio policistico; di cui oggi soffre il 5-10% delle Donne.
Ecco perché è importante monitorare la salute delle ovaie, in quanto organi, per avere la certezza che l’ovulazione vi sia più o meno in ogni ciclo.
Al di fuori del periodo puberale, la presenza di cicli anovulatori in un anno non dovrebbe superare il 20% .
Il monitoraggio dell’ovulazione permette di intervenire su eventuali squilibri, sia con lo scopo di favorire una gravidanza che per armonizzare l’assetto ormonale generale, alla base della salute della Donna.
Sapere, ti permette di operare su due fronti:
- Monitorare l’equilibrio ormonale
con controlli specifici sulla regolarità ovulatoria e di stabilità della fase luteinica
per il mantenimento del Benessere della Donna
- Concentrare i rapporti nella fase ottimale per il concepimento
rafforzando così la capacità fecondante degli spermatozoi
per la pianificazione mirata di una gravidanza.
Ovaie - ovulazione - Sorgenti di Creatività universale.
Oltre all’aspetto organico, le ovaie presentano energie e funzioni che vanno ben oltre la sola procreazione di bambini.
La medicina energetica riconosce alla funzionalità delle Ovaie una importanza fondamentale in tutti i processi creativi.
Già la semplice consapevolezza di ciò è di per sé positiva per la salute fisica ed emotiva della donna.
La tua fertilità - Analisi del ciclo
con l’aiuto di Lady-Comp baby: un laboratorio di diagnosi permanente.
non sei più sola!

L’analisi della curva termica, eseguita dal software di Lady-Comp, grazie all’utilizzo di un termistore ad altissima precisione, è uno strumento impareggiabile per conoscere i mutamenti ormonali che avvengono ciclicamente nella donna.
Infatti, il test dell’LH nell’urina e l’osservazione del muco cervicale, non danno conferma di avvenuta ovulazione.
In generale, la Donna sa troppo poco sull’andamento del proprio ciclo mestruale. Spesso, infatti, si ignora che avere le mestruazioni più o meno regolari non significhi necessariamente avere l’ovulazione. Inoltre la maggior parte delle donne è inconsapevole del fatto che:
– avere l’ovulazione potrebbe essere insufficiente per rimanere incinta(LINK)
– è necessario anche che vi sia un buon equilibrio ormonale estro-progestinico
Il ciclo ovulatorio presenta un andamento bifasico:
- la fase preovulatoria (follicolare), che inizia dal primo giorno di mestruazione fino al giorno dell’ovulazione, essendo dominata dagli estrogeni è caratterizzata da temperature più basse rispetto a quella a seguire
(è detta, infatti, anche fase “ipo-termica”) - nella fase post-ovulatoria (luteale), che si protrae poi fino alla comparsa della mestruazione successiva, l’equilibrio ormonale muta a favore del progesterone, che provoca un aumento delle temperature (che nella media deve essere di almeno 0.25 C°) (detta anche fase di plateau “iper-termico”)
Leggi qui qualche informazione in più sul ciclo tabella medica